SEEDS
Ceramica e sabbia
4 pz 40 cm ca., 2016
Seeds è un'opera che comprende 4 sculture raffiguranti semi immaginari riproposti in scala moltiplicata al fine di rendere con l'arte ciò che in natura è infinitesimamente piccolo.
Il focus su ciò che è il potenziale estremo di crescita, trova dei paralleli filosofici negli scritti di James Hillman e la sua “Teoria della Ghianda”, rifacendosi al mito platonico di Er si focalizza sulla vocazione, la missione, il destino per cui siamo venuti al mondo.
La ghianda è il seme insito in ognuno di noi che ci chiama a realizzare la nostra missione, è il nostro potenziale nascosto.
Trasformando tale concetto dal botanico all'ambito creativo ne deriva che alcune forme scultoree possano suggerire, in maniera simbolica e sublimata, il concetto di potenziale dell'animo umano.
Ciò che è la nostra essenza, ciò che è in nuce.
Seeds è inserito nella ricerca estetica denominata “Il Giardino extraterreno” in cui si rielaborano forme naturali osservate e ricreate nella loro veste grafica e scultorea.
Le linee si incurvano e creano sculture sinuose e armoniche. I materiali sono di matrice organica, scarni ma impreziositi da tocchi di colore innaturale e visionario.
Mary Pappalardo è nata a Napoli nel 1977, nel 2001 ha terminato gli studi all’Accademia di Belle Arti di Napoli nella sezione “Pittura”. Nel 2000 è stata fondatrice del gruppo artistico “Il Torchio, spazio per le arti”, insieme ad altri attori e artisti con cui cura gli allestimenti teatrali, progetta e realizza eventi, mostre, performance artistiche/musicali.
I suoi lavori hanno come punto di partenza il territorio vesuviano d’origine dal quale prende costantemente ispirazione e sul quale sperimenta e propone interventi di riqualificazione e valorizzazione, come nell'ultimo progetto dal nome: Vascio-room gallery di cui è ideatrice e curatrice.
Parallelamente alla sua ricerca artistica porta avanti questo spazio espositivo di arte contemporanea dal 2017, ospitando artisti nazionali ed internazionali in mostre personali, collettive, residenze e progetti.
Le opere raccontano di terra, sottosuolo, stratigrafia, visioni aeree, superfici ed elementi naturali. Utilizza la pittura e la scultura come principali canali espressivi, ma realizza anche opere dal micro (gioielli) al macro formato (installazioni).
È insegnante di arte. Attualmente vive e lavora a Napoli dopo aver vissuto diversi anni a Roma.
Tel. +39 3208361424
Visita il sito www.marypappalardo.com
Istagram: mary_pappalardo77
facebook: mary pappalardo + Vascio-room gallery